La Stampa Serigrafica e le t-shirt personalizzate. Come funziona?

La stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico.

Già conosciuta all’inizio del ‘900, durante la Prima guerra mondiale questa tecnica si diffuse moltissimo, perché usata come processo industriale per la stampa in serigrafia di bandiere e stemmi.

Famosissima la serigrafia che ritrae il volto di Marilyn Monroe realizzata da Andy Warhol, a partire da una fotografia di Gene Korman usata per la pubblicità del film Niagara del 1953.

Essa consiste in un processo di impermeabilizzazione, attraverso il quale l’inchiostro si deposita e aggrappa sul tessuto delle magliette personalizzate.

t-shirt personalizzate stampa serigraficaQuali sono le fasi della stampa serigrafica?

STAMPA DELLE PELLICOLE LUCIDE: l’immagine da riprodurre sulle magliette personalizzate viene scomposta in singoli colori. La grafica corrispondente ad ognuno di questi viene riprodotta su di un foglio lucido in nero, che servirà per lo sviluppo dei telai di stampa.

INCISIONE DEI TELAI DI STAMPA: attraverso un processo di fotoincisione in camera oscura vengono sviluppati su tela (attraverso i lucidi di qui sopra) i singoli colori che insieme comporranno l’immagine da stampare, e che corrisponderanno alle aree di tessuto libere sul telaio.

MONTAGGIO TELAIO SULLA GIOSTRA: la giostra è la macchina di stampa serigrafica composta di vari raggi, su ognuno dei quali vengono montati i telai di stampa. Ad ogni colore corrisponde un telaio, che viene posizionato sul raggio della giostra e “Messo a Registro”: si pone un lucido riportante dei crocini di registro sull’oggetto da stampare e tutti i telai fotoincisi e pronti per la stampa verranno in seguito posizionati di volta in volta a registro su tali crocini di riferimento.

STAMPA DEL COLORE SULLA MAGLIA: Attraverso una spatola chiamata RACLA, il colore viene steso (manualmente o meccanicamente) sul telaio, trapassando attraverso i fori di quest’ultimo, sulla maglia posizionata sotto di esso.
Una volta stampato il primo colore la giostra gira e va a stampare quelli successivi, fino al completamento della grafica.

Perché la stampa serigrafica è un’arte?

t-shirt personalizzate onlineLeggendo i tre passaggi principali della stampa serigrafica si potrebbe pensare: “Beh! tutto qui?! è semplicissimo!”. Mi verrebbe da rispondere.. “Si, se tutti i materiali e le tele e i colori fossero uguali..”

La vera arte e competenza del serigrafo stanno proprio nel conoscere ed imparare le differenze e le peculiarità dei materiali delle magliette personalizzate, la loro capacità di impermeabilizzazione, di tenuta nei lavaggi, della reazione degli stessi a contatto con i pigmenti colorati. Competenze che si possono acquisire solo sul campo, con molta esperienza e attenzione verso il lavoro, dopo aver stampato migliaia e migliaia di magliette personalizzate.

La serigrafia, rispetto ad altre tecnologie di stampa, permette di controllare e scegliere lo spessore dell’inchiostro depositato, uno dei parametri fondamentali, unito naturalmente alla natura dei pigmenti e leganti selezionati per la sua composizione, che determinano la resistenza all’esterno e la resistenza alla luce e all’abrasione meccanica di una decorazione.

Per la riuscita di belle magliette personalizzate è determinante la qualità del tessuto. A volte spendere qualche centesimo in più sulle magliette personalizzate per dare spazio ad un tessuto di maggior qualità è un grande vantaggio in termini di immagine aziendale, perchè il risultato della della stampa serigrafica è decisamente superiore dando maggior prestigio alle magliette personalizzate, che siano esse t-shirt stampate per essere regalate o che siano esse magliette personalizzate per la vendita.