Gli errori più comuni nella scelta di un gadget personalizzato

Mettendo in ordine nuovi cataloghi della fiera del settore promozionale di qualche settimana fa, riflettevo e pensavo agli anni trascorsi alle esperienze vissute in azienda e con le aziende. Ricordo le richieste di gadget personalizzati che mi venivano fatte, classiche, nuove, stravaganti e mi rendo conto che le situazioni critiche che ho affrontato hanno tutte uno sfondo comune.. perché gli errori di valutazione sono spesso simili.

Nelle menti delle aziende che si avvicinano alla data di un evento prendono forma moltissime idee, belle, elaborate, ma scollegate fra di loro.
E qui che entra in gioco un bravo consulente di marketing, che deve essere in grado di spazzare via le nuvole e accompagnare i clienti nella scelta dei gadget personalizzati più idonei alle loro esigenze.
L’oggetto è un grande strumento di comunicazione e, proprio per questo, è fondamentale fa confluire la scelta dei gadget personalizzati con una strategia ben pianificata di marketing.

Ma quali sono in realtà gli errori più comuni?

  1. Eccesso di personalizzazione.
    Eccedere con appariscenti personalizzazioni basate sui loghi istituzionali su abbigliamento o accessori (salvo che non si tratti di una creazione grafica accattivante e che attira l’attenzione!) inibisce l’utilizzo di quei gadget personalizzati una volta distribuiti. Una personalizzazione più sobria tono su tono o piccolina permette alla persona di usare con piacere l’articolo ricevuto, mostrandolo e creando curiosità. Solo così i tuoi Gadget Personalizzati avranno una lunga vita, attireranno l’attenzione, e avranno un feedback emozionale positivo!
  2. Mancanza di coerenza con l’identità aziendale.
    Regalare gadget personalizzati che non hanno attinenza con l’attività che svolge l’azienda non lascia un ricordo. A distanza di qualche tempo la persona che lo ha ricevuto non si ricorderà più chi sei… e il tuo Gadget non sarà d’aiuto.
  3. Gadget Personalizzati senza coerenza cromatica con i colori istituzionali.
    I colori hanno una grandissima importanza nella percezione e nella memorizzazione dei Brand e della loro identità. La scelta di un colore sbagliato in un logo come in un oggetto che la rappresenta può essere controproducente per l’immagine aziendale.
    I gadget personalizzati devono riprendere il colore principale del logo promosso.
    Quest’ultimo va scelto con molta cautela, perché ogni colore muove in modo inconsapevole delle emozioni, che vengono percepite dall’utente ed elaborate, e, di conseguenza, abbinate all’azienda che quel logo rappresenta.
    (un esempio: il colore rosso è un colore che stimola la produzione di adrenalina, crea allarmismo e stimola la fretta. Ottimo per le promozioni e saldi perché velocizza l’acquisto, nel settore del credito bancario crea ansia, paura e mancanza di fiducia (emozione invece stimolata dal colore blu scuro).