Quali Gadget fare per le Fiere?

Quali sono i gadget personalizzati “migliori” che un’azienda dovrebbe proporre in fiera per mettersi in luce rispetto ai suoi concorrenti?

fair-263489_640Le fiere sono una grande occasione per le aziende per farsi conoscere e per stringere nuovi rapporti d’affari. Esse devono essere in grado di emergere in mezzo ad una giungla di stand e di persone sommerse di regali e cataloghi, sia per i prodotti e servizi offerti che per l’immagine che danno di loro.

Ma quali sono i migliori mezzi di comunicazione per promuoversi dentro e fuori dalle mura del padiglione fieristico?

book-fair-678265_640Obbligatorio è rispondere alla “domanda regina” per poter essere in grado di scegliere il miglior gadget promozionale per l’evento.

La Domanda Regina: Perché scegli di partecipare alla fiera? Qual è l’obiettivo primo da raggiungere con la fiera?

  • Fidelizzare i clienti già acquisiti
  • Promuovere il Brand
  • Raccogliere Nuovi contatti
  • Promuovere un particolare, nuovo o più redditizio prodotto o servizio.

La risposta deve racchiudere gli elementi cardine di una strategia di marketing, Le 5W:

  • what: cosa vuoi promuovere
  • who: quale target vuoi raggiungere
  • when: quando
  • where: dove
  • Why: perchè

Risposto a questa domanda la strada è tutta in discesa. Sembra una domanda banale e scontata, ma spesso, purtroppo, le aziende non se la pongono.. e questo fa si che la resa (in termini di visibilità, di impatto e di conseguenza economico) della fiera sia pressoché.. direi insoddisfacente e disordinato.

Regola Regina: creare un’immagine coordinata fra allestimento stand, abbigliamento degli operatori nello stand, gadget e materiale promozionale distribuito alla fiera in linea con la filosofia aziendale, la sua etica, le strategie generali e gli obiettivi della fiera.

Fatto ciò andiamo ad analizzare i gadget più gettonati, differenti in termini di impatto e risultato.

shopper personalizzate in microfibra danoneShopper Personalizzate
In cotone, in pp, in TNT o in altri materiali… le shopper personalizzate sono il veicolo pubblicitario numero 1 durante un evento fieristico. Perché?! per la loro funzione!

Ripensa all’ultima fiera a cui sei stato.. hai ricevuto una marea di cataloghi, campioncini, aggeggi inutili,.. e dove li hai messi? dentro alle shopper personalizzate ovviamente! e voi mi direte.. certo.. ma tutti fanno le shopper personalizzate: quale vince? La più grande e la più resistente!.. quindi la più costosa..

Dopo 2 ore dentro una fiera ti ritrovi sempre ad avere una marea di cose da portare e per sopravvivere fino alla fine della giornata cerchi di ottimizzare gli spazi e le mani e iniziando a ficcarne una dentro l’altra come fossero matrioska.

Perciò se vuoi che il tuo brand abbia visibilità dentro (e anche fuori dalla fiera) è bene che tu scelga delle belle shopper personalizzate con una bella grafica accattivante, capiente, resistente e facile da trasportare.

Lanyard personalizzatiPortachiavi, Lanyard personalizzati, Portabadge.
Uso? appendere le chiavi o il badge della fiera.

Visibilità? Durante l’evento: i portachiavi personalizzati hanno efficacia sul diretto ricevente del dono e aiutano l’azienda a monitorare il numero di ospiti ricevuti allo stand. La visibilità del marchio per gli altri partecipanti è però ridotta.
Dopo l’evento il visitatore lo userà in azienda, ma non veicolerà il marchio al di là dello stretto utilizzo del prodotto.

Da queste considerazioni si può dedurre che è un gadget indirizzato principalmente al visitatore dello stand, ma non ha una grande utilità nella diffusione del brand verso nuovi utenti.

ergaPenne Personalizzate, matite e simili, antistress, oggetti vari da scrivania: prodotti economici che permettono all’azienda di fare un gran numero di pezzi ad un basso costo.
Gadget personalizzati che per questo motivo sono anche inflazionatissimi. Effetto Branding? un po’ come i portachiavi, efficaci per il diretto ricevente, poco efficaci sulla massa.

Allora sono vietati? certo che no!

L’importante è scegliere un prodotto con delle caratteristiche peculiari e vicine alla filosofia ed etica aziendale (made in Italy, eco-compatibili, di design, di qualità..) perché il gadget che regali riconduce sempre consapevolmente e inconsciamente alla tua azienda.

Chiavette USB: gadget personalizzati molto diffusi e molto costosi, vengono riservati ai già clienti o a potenziali clienti per la diffusione del proprio materiale informativo. Questo genere di gadget personalizzato risolve il problema del peso ed ingombro durante l’evento.

Oggetto molto utile ma di piccole dimensioni. Lo affiancherei a delle shopper personalizzate.

T-shirt personalizzate, cappellini personalizzati, oppure accessori come ombrelli personalizzati.
Tutti gadget personalizzati utili che assicurano una notevole visibilità… ma è necessario che abbiano 2 caratteristiche basilari, che offrono maggiori possibilità di produrre l’effetto branding.

  • prodotto di qualità
  • gadget personalizzati con delle grafiche accattivanti

In ogni caso, trattandosi di gadget promozionali, la loro distribuzione non determina un immediato ritorno economico all’azienda, ed è proprio per questo che sottolineo l’importanza dell’attenzione verso la scelta del promozionale di qualità.

Il promozionale non è solo pubblicità…è vero e proprio marketing!
Perciò Ciò CHE REGALI è Ciò CHE TU SEI.