Divise personalizzate per il lavoro

Divise personalizzate per il lavoro, perchè sono importanti?

Le divise personalizzate per il lavoro rivestono una notevole importanza, perché rendono il personale aziendale riconoscibile nel suo ruolo. Il detto “l’abito non fa il monaco” secondo noi in questo caso non è applicabile. L’immagine e la riconoscibilità sono importanti e possono fare la differenza nel modo in cui il tuo marchio viene percepito dal pubblico.

Ma quali sono i motivi per cui un’azienda decide di far indossare le divise personalizzate ai suoi dipendenti?

Riconoscibilità

Uno dei primi scopi delle divise personalizzate è quello di rendere il personale “facilmente identificabile” dal pubblico e dai clienti, anche in ambienti affollati e caotici. Il cervello ha bisogno di “scorciatoie  cognitive”  e ragiona molto bene per immagini. Poter individuare una figura di riferimento all’interno della folla attraverso gli abiti ed i colori indossati semplifica moltissimo la ricerca di un riferimento aziendale.

Si pensi per esempio alla facilità con cui all’interno di una stazione ferroviaria o aeroporto si possono individuare le hostess, oppure gli agenti di sicurezza e la polizia.

Veicolare il marchio aziendale

Far indossare ai propri dipendenti le divise personalizzate aziendali permette, oltre che a distinguere lo staff dai clienti, di veicolare il marchio agli occhi del pubblico.

Credibilità

L’uso delle divise personalizzate aziendali fa percepire al pubblico il tuo marchio come professionale e credibile. Un intervento di una persona in divisa, che sia esso un commesso o n agente di polizia, lascia un imprinting molto più forte rispetto a qualcuno dello staff che si presenta con abiti civili non riconoscibili come aziendali. Si provi a pensare che effetto fa entrare in uno studio medico trovando il dottore in jeans e maglia.. il primo pensiero è… ma è un medico?!  

Comodità ed igiene

Molto importanti sono i fattori di comodità e igiene nell’uso delle divise. Le divise personalizzate sono sempre pensate innanzitutto come dei capi di abbigliamento comodi, che permettono al dipendente di muoversi in libertà, svolgendo nel migliore dei modi il proprio lavoro, senza intralci legati all’abbigliamento.

Si pensi inoltre al fattore igienico, per esempio nell’ambito ospedaliero o della ristorazione. Le divise personalizzate di un operatore sanitario entreranno in contatto solo con il mondo opsedaliero, senza essere usati al di la di quello scopo, limitando il contatto dell’abbigliamento con altri tipi di “sporco”.

Oggi diventa sempre più importante avere una giusta ed adeguata divisa da lavoro sia per la sicurezza sul posto di lavoro e sia per l’immagine dell’azienda e della persona.

La sicurezza

La legge sulla sicurezza sul lavoro stabilisce che le divise personalizzate devono rispettare delle regole di sicurezza sul lavoro; esse vengono create con specifici materiali che impediscono, o almeno limitano al minimo, il rischio di infortuni.

Le divise personalizzate

Personalizzare una divisa è una grossa responsabilità per un’azienda, anche se spesso questo punto viene svalutato. Oltre ad essere importante il modello dei capi scelti, il colore dei dettagli, è fondamentale anche scegliere il giusto tipo di personalizzazione.

In base al materiale della divisa, alla fascia di età di chi poi la indosserà, l’ambiente in cui essa verrà utilizzata, ci sono delle tipologie differenti di lavorazioni (stampa o ricamo) che si adattano più o meno bene.

Le divise personalizzate aziendali sono il primo biglietto da visita. Devono essere perfette!