Home / Diritto di Recesso

Diritto di Recesso

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato, quando la merce è neutra e non ha subito modifiche e/o personalizzazioni richieste dall’Acquirente.

Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore.

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo via Ettore Pais 6, 00162 Roma, ovvero tramite indirizzo mail amministrazione@bybrand.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo via Ettore Pais 6, 00162 Roma, entro le 48 (quarantotto) ore successive o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.bybrand.it.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

L’Acquirente non potrà esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto dei prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano il deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del Consumo.

Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’interno importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

Il diritto di recesso non è applicabile sugli articoli personalizzati, ai sensi dell’art 5, comma 3, D.lgs. 185/99)

PROCEDURA DI RESO

Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso deve:

  1. Comunicare anticipatamente al Fornitore i prodotti che intende rendere con uno dei metodi sopra indicati. 
  2. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso tramite corriere con spedizione tracciata a carico dell’Acquirente.

Il diritto di recesso non è applicabile sugli articoli personalizzati, ai sensi dell’art 5, comma 3, D.lgs. 185/99)

ACCETTAZIONE DEL RESO E RIMBORSO

Entro 5 giorni lavorativi dalla data di recezione, gli articoli restituiti saranno controllati per verificare che siano integri e che corrispondano ai criteri indicati nelle Condizioni Generali di Vendita. In caso di esito positivo ti invieremo un’email di accettazione del reso e provvederemo al rimborso, corrispondente al prezzo della merce dedotte le spese iniziali di spedizione o eventuale contrassegno, che resteranno a tuo carico.

Se hai pagato tramite PayPal o carta di credito il rimborso avverrà attraverso questi canali. Se invece hai effettuato il pagamento con bonifico bancario o in contanti alla consegna ti rimborseremo tramite bonifico sul conto da te indicato. I tempi di accredito possono variare notevolmente a seconda del metodo di pagamento e dal gestore del circuito

NON ACCETTAZIONE DEL RESO

In caso di esito negativo riceverai un’email con le motivazioni per cui il tuo reso non è stato accettato. L’articolo ti sarà poi restituito previo pagamento delle spese di spedizione, come previsto dalle Condizioni Generali di Vendita.

WhatsApp chat